dama

dama
"LA GRAZIA DELLE ROSE"
© THE GRACE OF ROSES
© Poèmes et Pensées sous la forme de la Rose

© Grazia Adamo Giovannetti - ALL RIGHTS RESERVED





Please NOTE

Contact and Photo information

If you enjoy the pictures I've found, please link back directly to the post that you found them in so credit for photo will not be lost.
Careful use and acknowledgment is very much appreciated. Thank you!

I'll be very pleased if you mention my blog when you wish to copy - for personal and private use only - verses or image. Thank you and Welcome
http://www.cadellerose.blogspot.com/
Photos are the property of and copyrighted by their contributor.

© All rights reserved. Usage, reproduction or altering of artwork is not permitted. Each piece of artwork is an intellectual property and is protected by the copyright law.

I often find photos from unknown sources and do not purposefully infringe on Copyrights. If I have violated a copyright of yours, please let me know,
and I will happily give you credit or remove it.
Thanks for sharing.

N.B.
I diritti su questo blog sono riservati come da legge sul Diritto d'Autore
Nessuna parte può essere riprodotta in alcun modo.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
E' vietata la riproduzione totale e/o parziale
Immagini, testi, contenuti e marchi citati in queste pagine sono

© copyright dei rispettivi proprietari.
Per uso esclusivamente personale e privato è possibile condividere testi e/o immagini - non soggetti a copyright - del presente blog e citarne la fonte.
Ringrazio ciascuno di voi e vi auguro giorni lieti

sito internet di Ca' delle Rose

sito internet di Ca' delle Rose
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE RISERVATA - www.cadellerose.org è il sito internet di Ca' delle Rose, Giardino Roseto BioDinamico

img-la-rose

La rose, ce qu’on dit et ce qu’on pense

giovedì 6 settembre 2012

Erbe di Campagna



E'  disponibile il nuovo libro di Fabio Fioravanti "ERBE DI CAMPAGNA
Il linguaggio e il significato delle piante spontanee in agricoltura
(illustrato, pag. 195, € 15, Editrice Fondazione LE MADRI)

Il tipo di gestione dell'ambiente e del territorio da parte dell'uomo determina delle conseguenze anche sulla vegetazione spontanea. Con la nascita dell'agricoltura industriale è venuto meno il compito ed il ruolo storico dell'agricoltura e dell'agricoltore: tutelare l'ambiente ed il paesaggio.
Spesso molte "erbacce" crescono se vi sono particolari condizioni. In questo libro si invita il lettore a prestare attenzione al tipo di erbe che crescono spontaneamente nel terreno, ed a considerare la vegetazione spontanea come il prolungamento del suolo. Spesso le dinamiche della vegetazione spontanea sono conseguenza diretta del tipo di gestione dell'ambiente operata dall'uomo. Entro certi limiti le cosiddette "erbacce" possono essere considerate manifestazione del terreno e del territorio (ogni erba può diventare il particolare che rivela l'insieme). E' importante per l'agricoltore, per il giardiniere, per il tecnico, per l'appassionato, o per l'amante della Natura saper cogliere il linguaggio delle erbe. Da sempre in agricoltura le erbe infestanti rappresentano un serio problema per chi coltiva. Si rende necessario, quindi, il controllo di queste erbe. Ma si tratta di controllo e non di lotta! Questo dovrebbe essere il giusto atteggiamento, poiché la lotta si fa al nemico, mentre queste erbe spontanee possono diventare un alleato per l'agricoltore che sappia coglierne i lati positivi... Si tratta di un testo attuale, che prende in considerazione il territorio italiano (corredato da numerose foto e tavole a colori), nel quale sono presenti anche decine di schede relative alle più comuni e diffuse specie erbacee spontanee. E' presente anche una parte dedicata alle singole specie arboree ed arbustive che compongono le siepi. Siepi viste come "organo strategico".