dama

dama
"LA GRAZIA DELLE ROSE"
© THE GRACE OF ROSES
© Poèmes et Pensées sous la forme de la Rose

© Grazia Adamo Giovannetti - ALL RIGHTS RESERVED





Please NOTE

Contact and Photo information

If you enjoy the pictures I've found, please link back directly to the post that you found them in so credit for photo will not be lost.
Careful use and acknowledgment is very much appreciated. Thank you!

I'll be very pleased if you mention my blog when you wish to copy - for personal and private use only - verses or image. Thank you and Welcome
http://www.cadellerose.blogspot.com/
Photos are the property of and copyrighted by their contributor.

© All rights reserved. Usage, reproduction or altering of artwork is not permitted. Each piece of artwork is an intellectual property and is protected by the copyright law.

I often find photos from unknown sources and do not purposefully infringe on Copyrights. If I have violated a copyright of yours, please let me know,
and I will happily give you credit or remove it.
Thanks for sharing.

N.B.
I diritti su questo blog sono riservati come da legge sul Diritto d'Autore
Nessuna parte può essere riprodotta in alcun modo.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
E' vietata la riproduzione totale e/o parziale
Immagini, testi, contenuti e marchi citati in queste pagine sono

© copyright dei rispettivi proprietari.
Per uso esclusivamente personale e privato è possibile condividere testi e/o immagini - non soggetti a copyright - del presente blog e citarne la fonte.
Ringrazio ciascuno di voi e vi auguro giorni lieti

sito internet di Ca' delle Rose

sito internet di Ca' delle Rose
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE RISERVATA - www.cadellerose.org è il sito internet di Ca' delle Rose, Giardino Roseto BioDinamico

img-la-rose

La rose, ce qu’on dit et ce qu’on pense

domenica 10 dicembre 2017

Bacche di rosa

...tu di bacche brillerai nel lutto
del grigio inverno; al rifiorir dell'anno
i fiori nuovi a qualche vizzo frutto
sorrideranno:

e te, col tempo, stupirà cresciuta
quella che all'alba svolta già leggiera
col suo stornello, e risalirà muta,
forse, una sera.

Rosa di macchia, Giovanni Pascoli


























La biodinamica è un’agricoltura del dare.
Si coltiva portando fertilità alla terra, aumentando la biodiversità e arricchendo il paesaggio, per nutrire gli esseri umani con cibo sano e vitale.
A Natale si festeggia il dono in modo particolare, un dono che può essere materiale ma anche denso di significati non tangibili e molto importanti per la vita dell’essere umano.
Un modo in cui possiamo portare un nostro dono alla terra che ci sostiene e ci nutre è distribuire il preparato biodinamico cornoletame.
Questo invito non è finalizzato alla coltivazione vera e propria, è più legato alle forze interiori che ci aiutano ogni giorno a portare avanti i nostri propositi.
L’obiettivo è di entrare nelle profondità del significato di coltivare la terra e congiungersi con tutti quelli che lo fanno con solide motivazioni interiori .
Questo è molto importante per dare senso al lavoro di ogni giorno durante l’anno anche quando ci sarà molto altro a distrarci.
Sia che ci prendiamo cura di una grande azienda sia che ci prendiamo cura di un piccolo pezzetto di terra, ci possiamo organizzare per fare una dinamizzazione e distribuzione manuale del prearato cornoletame su tutta la superficie o su una piccola parte.
Se siamo lontani dai nostri terreni possiamo anche distribuirlo in giardino o ovunque ci sia un po’ di terra. Se poi riusciremo a farlo insieme ad altri sarà ancora più bello.
Si prendono 30-40 litri di acqua piovana e la si riscalda con il fuoco di legna o di gas.
In un contenitore di acciaio, di legno, di rame o di terracotta si dinamizzano 100 gr di 500k per 1 ora manualmente e poi entro un’ora si distribuisce.
Questo è il quantitativo necessario per 1 ha ma nulla toglie che ne facciamo di più o di meno.
Nei giorni 22- 29-30-31 dicembre e 2-5-6 gennaio ci sono delle condizioni particolarmente favorevoli per la distribuzione, ma il giorno ideale è quando noi abbiamo il desiderio di farlo. Sarà il giorno ideale perchè lo faremo con gioia e soddisfazione e scopriremo il risvolto importante del gesto di dare.
Lo scriviamo qui perchè possa essere un momento di unione per chi è vicino e per chi è lontano. Nelle giornate speciali che dalla vigilia di Natale si concludono con l’Epifania auspichiamo ci possa essere un momento in cui riserviamo un pensiero e un’azione al nostro rapporto con la terra. Questo momento può essere vissuto da ciascuno nel suo cuore ma condiviso nei pensieri e nell’azione con gli altri.
E’ anche il nostro augurio per Natale perchè ciascuno di voi possa viverlo con la serenità nel cuore e con il sorriso sul volto.