dama

dama
"LA GRAZIA DELLE ROSE"
© THE GRACE OF ROSES
© Poèmes et Pensées sous la forme de la Rose

© Grazia Adamo Giovannetti - ALL RIGHTS RESERVED





Please NOTE

Contact and Photo information

If you enjoy the pictures I've found, please link back directly to the post that you found them in so credit for photo will not be lost.
Careful use and acknowledgment is very much appreciated. Thank you!

I'll be very pleased if you mention my blog when you wish to copy - for personal and private use only - verses or image. Thank you and Welcome
http://www.cadellerose.blogspot.com/
Photos are the property of and copyrighted by their contributor.

© All rights reserved. Usage, reproduction or altering of artwork is not permitted. Each piece of artwork is an intellectual property and is protected by the copyright law.

I often find photos from unknown sources and do not purposefully infringe on Copyrights. If I have violated a copyright of yours, please let me know,
and I will happily give you credit or remove it.
Thanks for sharing.

N.B.
I diritti su questo blog sono riservati come da legge sul Diritto d'Autore
Nessuna parte può essere riprodotta in alcun modo.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
E' vietata la riproduzione totale e/o parziale
Immagini, testi, contenuti e marchi citati in queste pagine sono

© copyright dei rispettivi proprietari.
Per uso esclusivamente personale e privato è possibile condividere testi e/o immagini - non soggetti a copyright - del presente blog e citarne la fonte.
Ringrazio ciascuno di voi e vi auguro giorni lieti

sito internet di Ca' delle Rose

sito internet di Ca' delle Rose
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE RISERVATA - www.cadellerose.org è il sito internet di Ca' delle Rose, Giardino Roseto BioDinamico

img-la-rose

La rose, ce qu’on dit et ce qu’on pense

martedì 12 aprile 2016

Lavori di Aprile in giardino





Aprile 2016 – Calendario biodinamico

http://www.paolopistis.it/biodinamica/aprile-2016-calendario-biodinamico/ 

 

calendario2016-blog-paolopistis

I lavori da fare iniziano ad essere molti e le giornate sempre più lunghe aiutano a completare i programmi fatti.
Bisognerà dedicare una particolare attenzione alle previsioni del tempo per poter fare con tempestività i trattamenti antifungini preventivi e le giuste semine prima di una pioggia.
Questo periodo dell’anno contrariamente a come si possa pensare non è adatto alle concimazioni del suolo. Infatti le concimazioni ottimali vanno fatte nell’autunno quando la terra si prepara a ricevere la sostanza organica prdotta durante l’anno. Tuttavia piante come il geranio, altre piante da fiore e anche alcune piantine da orto abbisognano più delle altre di un sostegno di sali minerali solubili. Spesso infatti quelle che si acquistano sono purtroppo concimate chimicamente e hanno la necessità di essere supportate per passare ad un “regime” bio.
Non usando nessun tipo di concime chimico perchè porterebbe squilibrio alla pianta e problemi di salute all’uomo occorre trovare il modo di fare una concimazione organica vivente attraverso l’utilizzo di humus di lombrico (reperibile presso la Fondazione Le Madri).
Abbiamo due possibilità di utilizzo.
La prima è quella di interrare o mettere nella buca del trapianto o dentro il vaso un pugno di humus di lombrico avendo cura di interrarlo e di innaffiarlo successivamente.
La seconda possibilità è di prendere un kg di humus di lomrico e scioglierlo con molta cura in 10 l d’acqua. Successivamente si può utilizzare questa soluzione per innaffiare e contemporaneamente concimare tutte le piante da fiore nel giardino, nei vasi e all’occorrenza anche le piante dell’orto che ne avessero bisogno.
In questo modo avremo concimato con il giusto apporto di sali minerali solubili e la giusta flora microbiologica di cui ha bisogno il suolo. Si tratta di una sostanza organica digerita dalla mucca , poi dai microrganismi e poi dai lombrichi. Sono tutti processi viventi molto particolari e importanti per avere una sostanza equilibrata per le delicate concimazioni primaverili.
Buon lavoro a tutti !

fonte: http://www.paolopistis.it/biodinamica/aprile-2016-calendario-biodinamico/