dama

dama
"LA GRAZIA DELLE ROSE"
© THE GRACE OF ROSES
© Poèmes et Pensées sous la forme de la Rose

© Grazia Adamo Giovannetti - ALL RIGHTS RESERVED





Please NOTE

Contact and Photo information

If you enjoy the pictures I've found, please link back directly to the post that you found them in so credit for photo will not be lost.
Careful use and acknowledgment is very much appreciated. Thank you!

I'll be very pleased if you mention my blog when you wish to copy - for personal and private use only - verses or image. Thank you and Welcome
http://www.cadellerose.blogspot.com/
Photos are the property of and copyrighted by their contributor.

© All rights reserved. Usage, reproduction or altering of artwork is not permitted. Each piece of artwork is an intellectual property and is protected by the copyright law.

I often find photos from unknown sources and do not purposefully infringe on Copyrights. If I have violated a copyright of yours, please let me know,
and I will happily give you credit or remove it.
Thanks for sharing.

N.B.
I diritti su questo blog sono riservati come da legge sul Diritto d'Autore
Nessuna parte può essere riprodotta in alcun modo.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
E' vietata la riproduzione totale e/o parziale
Immagini, testi, contenuti e marchi citati in queste pagine sono

© copyright dei rispettivi proprietari.
Per uso esclusivamente personale e privato è possibile condividere testi e/o immagini - non soggetti a copyright - del presente blog e citarne la fonte.
Ringrazio ciascuno di voi e vi auguro giorni lieti

sito internet di Ca' delle Rose

sito internet di Ca' delle Rose
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE RISERVATA - www.cadellerose.org è il sito internet di Ca' delle Rose, Giardino Roseto BioDinamico

img-la-rose

La rose, ce qu’on dit et ce qu’on pense

lunedì 24 agosto 2015

Corsi di coltivazione BioDinamica per il giardino



Care amiche e cari amici,

il CNR (IVALSA) ha recentemente anticipato alcuni dati nei quali si mette in evidenza che il 21% del territorio nazionale è a rischio desertificazione. Le cause del degrado del suolo sono diverse, ma l’eccessivo sfruttamento ed una cattiva gestione del territorio figurano tra i fattori principali. Purtroppo sono dati allarmanti, di cui si parla poco.

Riteniamo che vi sia una soluzione per ogni problema. Si tratta solo di applicarla.

Questo è uno dei motivi per cui si rende necessario praticare un’agricoltura che possa salvaguardare l’ambiente ed il suolo. Quelle che furono le indicazioni di Rudolf Steiner assumono ancor più rilievo, oggi, alla luce di questi dati. L’uso del preparato 500 e di corrette concimazioni organiche (Humus) diventa fondamentale: favorendo lo sviluppo di una maggiore attività vitale nel suolo se ne migliora la struttura andando a ridurre il rischio di erosione .

Mentre una corretta gestione delle aziende agricole deve passare attraverso la creazione di “organismi agricoli” che sappiano conciliare produttività ed elementi naturali, a favore della biodiversità. Quello di “organismo agricolo” è uno dei capisaldi del metodo biodinamico e consiste nel favorire l’interazione dei diversi organismi tra di loro e dei diversi regni (minerale, vegetale, animale, umano) da cui scaturisce un ecosistema dotato di nuove e importanti proprietà (equilibrio, stabilità, resilienza, armonia). Emergono nuove proprietà che non sono riconducibili alla semplice somma delle parti che lo compongono.

Si tratta di questioni importanti, per le quali è doveroso spendere due parole e proporre dei rimedi. Occorre un metodo di coltivazione che riduca al minimo l’impatto ambientale.

Grazie al preparato 500, o Cornoletame, è possibile stimolare l’umificazione della sostanza organica ed esaltare la naturale attività biologica del suolo favorendo la fertilità dei terreni.

Da buone azioni si possono ottenere buoni risultati.



CORDIALI SALUTI A VOI TUTTI
Associazione per l'Agricoltura Biodinamica
Sezione Emilia Romagna
Fondazione LE MADRI

Fondazione Le Madri



Cercate la vera vita materiale pratica, ma cercatela in modo che non vi renda ciechi per lo spirito che in essa agisce. Cercate lo spirito, ma non cercatelo nella voluttà trascendentale, per egoismo trascendentale, ma cercatelo perché volete viverlo disinteressatamente nella vita pratica del mondo materiale.

            Ponete in pratica il vecchio principio: "Spirito non è mai privo di materia, materia non è mai priva di spirito”, in modo tale da poter dire: “Vogliamo vivere ogni vita materiale alla luce dello spirito; e vogliamo cercare la luce dello spirito affinché possa sviluppare amore per la nostra attività pratica.

Rudolf Steiner