dama

dama
"LA GRAZIA DELLE ROSE"
© THE GRACE OF ROSES
© Poèmes et Pensées sous la forme de la Rose

© Grazia Adamo Giovannetti - ALL RIGHTS RESERVED





Please NOTE

Contact and Photo information

If you enjoy the pictures I've found, please link back directly to the post that you found them in so credit for photo will not be lost.
Careful use and acknowledgment is very much appreciated. Thank you!

I'll be very pleased if you mention my blog when you wish to copy - for personal and private use only - verses or image. Thank you and Welcome
http://www.cadellerose.blogspot.com/
Photos are the property of and copyrighted by their contributor.

© All rights reserved. Usage, reproduction or altering of artwork is not permitted. Each piece of artwork is an intellectual property and is protected by the copyright law.

I often find photos from unknown sources and do not purposefully infringe on Copyrights. If I have violated a copyright of yours, please let me know,
and I will happily give you credit or remove it.
Thanks for sharing.

N.B.
I diritti su questo blog sono riservati come da legge sul Diritto d'Autore
Nessuna parte può essere riprodotta in alcun modo.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
E' vietata la riproduzione totale e/o parziale
Immagini, testi, contenuti e marchi citati in queste pagine sono

© copyright dei rispettivi proprietari.
Per uso esclusivamente personale e privato è possibile condividere testi e/o immagini - non soggetti a copyright - del presente blog e citarne la fonte.
Ringrazio ciascuno di voi e vi auguro giorni lieti

sito internet di Ca' delle Rose

sito internet di Ca' delle Rose
© ALL RIGHTS RESERVED - RIPRODUZIONE RISERVATA - www.cadellerose.org è il sito internet di Ca' delle Rose, Giardino Roseto BioDinamico

img-la-rose

La rose, ce qu’on dit et ce qu’on pense

domenica 2 aprile 2017

Lavori nell'orto di casa


Le giornate si sono visibilmente allungate, la temperatura pian pianino si sta alzando e il grano nei campi inizia a crescere. Il terreno però nella maggior parte dei casi è ancora freddo e bagnato quindi non si può lavorare.
Resta ancora un po’ di tempo per perfezionare la programmazione per il nostro orto.
Gli agricoltori hanno già ordinato le piante che andranno a trapiantare, ma nell’orto domestico possiamo ancora fare dei cambiamenti. Dovremo pianificare con attenzione le rotazioni e quindi non mettere nelle aiuole le stesse colture dell’anno scorso.

Riserviamoci il tempo e procuriamoci il materiale per almeno due spruzzature di 500k su tutto l’orto, da farsi sempre in una giornata di bel tempo, senza vento e
se possibile in giorni di radici (vedi calendario biodinamico).

Se ho un sovescio autunnale dopo averlo trinciato a circa un 10% di fioritura provvederò ad una spruzzatura di Fladen colloidale.
Posso tranquillamente distribuire il Fladen su tutto l’orto quando lo preparo per il sovescio.

In un orto domestico posso anche coprire una parte con un telo impermeabile  per avere una zona di terreno asciutta per le prime semine visto che le pioggie primaverili non si faranno attendere...e il terreno si può lavorare solo se è in tempera.
Quando preparerò il letto di semina sarà meglio farlo nel pomeriggio sera per far crescere meno infestanti, mentre le semine in generale è meglio farle di mattina.

Sui terreni dove andremo a trapiantare colture che temono funghi e batteri, come ad esempio il pomodoro, è saggio fare delle spruzzature di decotto di equiseto tra fine febbraio ed inizio marzo.
Il decotto di equiseto è efficace soprattutto se utilizzato in prevenzione.