venerdì 4 maggio 2012

Je vous salue, ô roses,

 étoiles solennelles.
Roses, roses joyaux vivants de l’infini, bouches, seins,
vagues âmes parfumées, larmes, baisers !
grains et pollen de lune, ô doux lotus sur les étangs de l’âme,
je vous salue, étoiles solennelles

Federico Garçia Lorca

‘Adélaide d'Orléans’ di Jacques, 1826, Francia.
Una rosa rifiorente e classica, meravigliosa per la generosa fioritura, per la forma della coppa piatta costituita da teneri petali di colore rosa tenue che diviene bianco quando il fiore si apre completamente e per il suo delicato profumo. Monsieur Jacques fu il giardiniere del Duca d'Orléans nel Castello di Neuilly; il Duca più tardi divenne re Luigi Filippo al quale furono dedicate altre rose.

‘Constance Spry’  di Austin, 1961, UK.  
Questa graziosissima e spettacolare rosa è l'antenata degli arbusti di rose che alcuni rosaisti hanno definito ‘Rose Inglesi’. Constance Spry dovrebbe essere una delle prime scelte per ogni giardino ...fiorisce una sola volta ma la sua fioritura è straordinaria come la crescita nella giusta esposizione (a mezzogiorno) esprime il massimo vigore e raggiunge altezze impensate. I fiori a coppa sono grandi e di colore rosa intenso con centro dorato per i molteplici stami, profuma di mirra, e si ricopre di foglie verde scuro ruvide. È l’incrocio fra ‘Belle Isis’ x ‘Dainty Maid’ .

da LA GRAZIA DELLE ROSE,  opera in due volumi di © Grazia Adamo Giovannetti - RIPRODUZIONE RISERVATA
 
*************************
 A Ca' delle Rose fioriscono appieno ed ornano la parete ed il tetto della casina che in tale occasione si trasforma in un quadro di rose esuberanti e vitali!