giovedì 6 febbraio 2014

CORSO DI BIODINAMICA I° LIVELLO


LA FERTILITA' DELLA TERRA
per il BENESSERE DELL'UOMO
12-13-14-15-16 febbraio 2014
con la partecipazione di Paolo Pistis
il corso in oggetto offre la possibilità di produrre cibo sano e vitale nel rispetto assoluto di ambiente e territorio. Ormai la tutela ambientale sta diventando una priorità, e una sana agricoltura che tenga conto dei cicli vitali può contribuire a risanare l'ambiente. 
È importante poter estendere il più possibile questa pratica arrivando anche a formare dei veri e propri distretti, magari con il coinvolgimento delle Istituzioni.
Serve un cambio di passo, e per fare ciò occorre coinvolgere un ampio numero di aziende agricole per riuscire ad influenzare positivamente vaste aree geografiche (territori comunali, vallate, Province ecc.). Si avrebbe un valore aggiunto notevole, in termini di efficacia e di risultati, a vantaggio degli agricoltori e dei residenti (biodiversità, qualità ambientale, equilibri naturali).

Sarebbe auspicabile, dunque, un cambiamento di rotta che possa influenzare vaste aree per salvaguardare il paesaggio ed il territorio, e per contrastare i processi di desertificazione (a tal proposito vedere i dati ISPRA).



Fabio Fioravanti
Associazione per l'Agricoltura Biodinamica
Sezione Emilia Romagna
via Porto, 4 - Rolo (RE)