giovedì 15 marzo 2012

"DESIDERATA" a Lionello ed a Edoardo


[…]
 Tu sei un figlio dell'Universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, non vi è dubbio che l'Universo ti si stia schiudendo come dovrebbe.
Perciò sii in pace con Dio, in ogni modo tu Lo concepisca, e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita.
Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati, e i sogni infranti, è ancora
un mondo stupendo.
Cerca d’essere felice. 

 ICEBERG Clg., 1968, rampicante moderna, con ADELAIDE D'ORLEANS, 1826, ibrido di Sempervirens, e con CONSTANCE SPRY Clg. 1960, rosa inglese di David Austin

"DESIDERATA"
Questo testo bellissimo quanto significativo solitamente viene presentato come "Manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell'antica chiesa di San Paolo" .
Nel 1959 il reverendo Frederick Kates rettore della chiesa di St. Paul, a Baltimore, Maryland, incluse questo pensiero in una raccolta di materiale devozionale. In cima alla raccolta, c'era l'annotazione " Old St. Paul's Church, Baltimore, A.C. 1692 "  che è l'anno di fondazione della chiesa.
In realtà, l' autore di questi versi è Max Ehrmann, un poeta di Terre Haute - Indiana - vissuto dal 1872 al 1945, e scrisse Desiderata intorno al 1927.